faccettalunga

 

CHI SIAMO

L’azienda agricola Bambini Sandro nasce nel 1960 e da due generazioni si occupa della coltivazione del melo conseguendo un notevole bagaglio di esperienze e conoscenze.

I nostri frutteti sono impiantati a melo con cultivar di notevole pregio commerciale appartenente ai gruppi classici della Stark Delicious e della Golden Delicious; l’azienda coltiva anche le mele Gala, Fuji, Braeburn e Pink Lady e, negli ultimi anni, ha introdotto nuove varietà resistenti alla ticchiolatura, quali Fujon, Sansa e Modì.

La raccolta delle mele viene effettuata manualmente dal mese di agosto al mese di novembre (in base alle diverse varietà) con controlli preventivi sul campo nei singoli appezzamenti durante la fase finale di maturazione volti a stabilire l’epoca ottimale di raccolta di ciascuna varietà e di ciascuna zona di produzione.

Meleto Bambini Sandro

PRODUZIONE INTEGRATA

L’azienda agricola Bambini Sandro aderisce al Regolamento di Autodisciplina per la produzione integrata in frutticoltura della Provincia di Sondrio e alle misure agroambientali del Piano di Sviluppo Rurale. In altre parole, l’azienda adotta un sistema agricolo di produzione a basso impatto aziendale, il quale prevedere un uso coordinato e razionale dei fattori di produzione finalizzato a ridurre al minimo il ricorso a risorse e mezzi tecnici in grado di influire sulla salute dell’ambiente e dei consumatori. A differenza delle agricoltura convenzionale, tra le tecniche disponibili, a parità di condizioni, la produzione integrata predilige quelle a minore impatto ambientale, mentre esclude quelle ad elevato impatto.

L’obiettivo della nostra azienda è quello di valorizzare la produzione, salvaguardando allo stesso tempo le risorse ambientali e la salute dei consumatori. I principi della agricoltura integrata si applicano ai trattamenti fitosanitari, alle concimazioni e alle pratiche agronomiche, che sono quelle previste dalle norme attuative e dai disciplinari nazionali.

MELA DI VALTELLINA IGP

Le mele dell’azienda agricola Bambini Sandro sono mele della Valtellina IGP (Indicazione Geografica Protetta), prodottbolloigpo di eccellenza del Made in Italy che ha ottenuto il riconoscimento comunitario nel marzo 2010 .